17 Apr Covid-19: Informazione e Formazione ai sensi del D.LGS 81/2008
Precisando che ogni aspetto deve essere contestualizzato e valutato in base alla propria attività, alla sua organizzazione e al numero e mansione dei lavoratori e potrà essere necessaria la consultazione del Medico Competente, di seguito la Comunicazione di Informazione e Formazione ai sensi del D.LGS 81/2008 e s.m.i.
1) Controlli all’Ingresso
Il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea.
2) Obbligo a casa se con Febbre oltre 37.5
Obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5 ) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria. È vietato l’ingresso in azienda a coloro che, negli ultimi 14 giorni, abbiano avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provengano da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS
3) Igiene delle Mani
È obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. L’azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti.
4) Mascherine e Guanti
Obbligo di indossare mascherine e guanti per tutto il personale. Si ricorda che essi rappresentano dei Dispositivi di Protezione Individuale e, pertanto, sono soggetti alle stesse regole già valide per gli altri DPI in uso.
5) Accesso dei Fornitori
L’ingresso di fornitori esterni è consentito solo per reali necessità.
Gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non è consentito l’accesso agli uffici per alcun motivo.
Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro.
Per fornitori/trasportatori e/o altro personale esterno sono destinati servizi igienici dedicati, è fatto assoluto divieto di utilizzo dei servizi del personale dipendente.
6) Gestione Spazi Comuni (spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack…)
L’accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.
È prevista la sanificazione degli spogliatoi in modo da lasciare la disponibilità di luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire le idonee condizioni igieniche sanitarie.
È prevista la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera, con appositi detergenti dei locali mensa, delle tastiere dei distributori di bevande e snack.
7) Spostamenti Interni, Riunioni, Eventi Interni e Formazione
Gli spostamenti all’interno del sito aziendale devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni aziendali.
Non sono consentite le riunioni in presenza.
Laddove le stesse fossero connotate dal carattere della necessità e urgenza, nell’impossibilità di collegamento a distanza, deve essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, devono essere garantiti il distanziamento interpersonale e
un’adeguata pulizia/areazione dei locali.
8) Telefoni Aziendali
È vietato il passaggio dei telefoni fissi, cordless o cellulari tra colleghi.
9) Uso delle Postazioni pc/videoterminali
Nel caso di uso promiscuo di una postazione computer (ad es per esigenze di turni o per controllo macchinari) è obbligatorio che la tastiera e il mouse e/o vengano coperti con carta trasparente che dovrà essere debitamente rimossa ad ogni cambio operatore al fine di evitare la contaminazione.
10) Gestione delle Attività di Assistenza Tecnica presso i Clienti
Indossare i DPI di cui al precedente punto 4. Mantenere sempre la distanza di sicurezza.
11) Rivisitazione dell’Organizzazione
È necessario che venga presa in considerazione la necessità, anche ricorrendo a turni di lavoro, di riorganizzare i processi interni di lavoro laddove sia per le dimensioni che per il numero, non è possibile garantire la distanza di sicurezza tra i lavoratori.
12) Pulizia e Sanificazione
L’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
È garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi.
In caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione.